Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit, stasera voto ai Comuni su ok ad avvio iter divorzio

Un banco di prova per Theresa May KEYSTONE/EPA/JIM LO SCALZO sda-ats

(Keystone-ATS) E’ atteso verso le 20 ora svizzera il voto della Camera dei Comuni britannica sulla legge presentata dal governo Tory di Theresa May per ottenere il via libera alla notifica all’Ue dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona, premessa dei negoziati formali per la Brexit.

Lo riporta la Bbc. Le previsioni dei media indicano una netta maggioranza di sì: sia i Conservatori sia i Laburisti si sono impegnati infatti a far passare la legge nel “rispetto della volontà popolare” favorevole al divorzio da Bruxelles sancita dal referendum del 23 giugno.

Nel Labour la linea non ostruzionista del leader Jeremy Corbyn e’ contestata da una parte consistente del gruppo che intende votare “no alla Brexit” assieme alla piccola pattuglia Libdem e agli indipendentisti scozzesi dell’Snp. Oltre che a qualche singolo dissidente ‘europeista’ Tory.

Intanto un sondaggio Yougov accredita l’opposizione d’una maggioranza di britannici all’idea suggerita dalla premier May d’un ‘prendere o lasciare’ (con l’ipotetico addio all’Ue anche senza accordo) a chiusura dei previsti 2 anni di negoziati con Bruxelles.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR