Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La prima ministra britannica Theresa May

KEYSTONE/AP/KIRSTY WIGGLESWORTH

(sda-ats)

La premier britannica Theresa May proseguirà oggi la formazione del suo nuovo governo, con le nomine dei ministri della salute, dell'istruzione e del lavoro, dopo che ieri sera ha annunciato i posti chiave.

May ha parlato al telefono con la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese François Hollande e il premier irlandese Enda Kerry, i leader europei che hanno voluto farle le congratulazioni per l'incarico ma a cui ha ribadito la richiesta di Londra di tempo per preparare i negoziati per la Brexit, pur ribadendo il concetto già espresso che Brexit significa Brexit, ovvero l'uscita del paese dall'Ue senza sì e senza ma.

"La premier ha spiegato che avremo bisogno di tempo per prepararci ai negoziati e ha espresso il suo auspicio che tali negoziati possano essere condotti con spirito costruttivo e positivo", ha spiegato un portavoce di Downing Street. "In tutti i suoi contatti telefonici, la premier ha sottolineato il suo impegno ad attuare la volontà espressa dai britannici per lasciare l'Ue", ha aggiunto.

Ieri, poche ore dopo il suo ingresso a Downing Street, May ha nominato sei ministri: David Davis, ministro per la Brexit, Liam Fox, per il commercio estero, Boris Johnson agli esteri (decurtati però dai dossier più importanti in questo momento, la Brexit e il commercio estero), Philip Hammond, Cancelliere dello Scacchiere, Michael Fallon, che rimane ministro della difesa, e Amber Rudd, ministra degli Interni.

Nomine che, contrariamente al discorso che ha tenuto dai toni centristi e conciliatori, suggerisce uno spostamento a destra del governo oltre che l'intenzione di riunire il partito spaccato dalla campagna per il referendum.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS