Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: Ue, ora ratifica accordo e negoziato futuro

Boris Johnson ha vinto nettamente le elezioni nel Regno Unito. KEYSTONE/EPA PA POOL/STEFAN ROUSSEAU / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Sulla Brexit “il Consiglio europeo ribadisce il suo impegno ad un ritiro ordinato sulla base dell’Accordo di recesso ed invita ad una ratifica puntuale, e ad una sua attuazione efficace”, si legge nelle conclusioni approvate oggi dai 27 leader Ue.

Il Consiglio europeo “riconferma il suo desiderio di stabilire una relazione futura la più stretta possibile col Regno Unito, in linea con la dichiarazione politica e nel rispetto delle linee guida e le dichiarazioni del Consiglio europeo”.

La comunicazione arriva dopo la netta vittoria di Boris Johnson alle elezioni nel Regno Unito: “Abbiamo provocato un terremoto e cambiato la mappa politica del Paese, dobbiamo cambiare il partito per essere all’altezza”, ha detto il premier Boris Johnson parlando con il suo staff in festa.

“È la più grande vittoria dagli anni 80, quando molti di voi non erano neanche nati”, ha aggiunto. Secondo la Bbc, questo è il risultato migliore dei Tory dal 1987, dai tempi di Margaret Thatcher.

Le elezioni britanniche più importanti degli ultimi decenni consegnano a Johnson una larghissima maggioranza assoluta a Westminster, le chiavi di Downing Street per i prossimi 5 anni e il lasciapassare per una Brexit che a 3 anni e mezzo dal referendum del 2016 diventa irreversibile.

Il partito conservatore britannico si è assicurato la maggioranza nella Camera dei Comuni, la camera bassa del parlamento britannico. Il partito di Johnson, con quasi tutti i seggi ormai assegnati, ne ha ottenuti 345 su 650, ben oltre la soglia dei 326 necessari per governare senza bisogno di alleanze con altri partiti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR