Prospettive svizzere in 10 lingue

Brigitte Bardot, 80 anni e gli animali nel cuore

(Keystone-ATS) Buon compleanno B.B.! Brigitte Bardot, ex icona sexy del cinema francese e fervente animalista, compie 80 anni il prossimo 28 settembre e lancia un appello. In una lettera aperta al presidente, Francois Hollande, chiede l’abolizione della macellazione rituale e la chiusura dei mattatoi per cavalli.

“Sarebbe giusto concedermi queste due richieste dopo tanti anni di suppliche e d’attesa – ha scritto B.B. nella sua nota pubblicata dai quotidiani Le Figaro e Le Parisien – Se non le otterrò prima di morire dovrò dedurre che ho fallito la mia vita”. E ha concluso: “Queste sono le mie ultime volontà”.

La Bardot vuole che tutti gli animali, prima di essere macellati secondo i riti halal o kasher, vengano storditi. Inoltre chiede una legge affinché il cavallo sia considerato un animale da compagnia e non da reddito, evitando così il macello.

“Non demordo mai, sono come un pitbull, tenace – ha proseguito l’ex attrice che negli anni ’70 iniziò a posare nuda per fermare la strage di cuccioli di foca in Alaska – Da 40 anni non ho mai ottenuto nulla d’importante. Piccole cose senza grande importanza perché gli animali vengono sempre trattati in modo abominevole nel mondo e in Francia”.

E ancora: “Per quanto possa sembrare assurdo Hollande è l’unico presidente che abbia sempre rispettato le cose che gli ho chiesto”, ha detto B.B. che nel 2012 chiamò a votare per Marine Le Pen, la leader del Front National, “la sola ad avere denunciato lo scandalo della carne halal”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR