Prospettive svizzere in 10 lingue

Bruxelles: parlamento belga alza livello allerta massimo

(Keystone-ATS) Il Parlamento federale belga ha deciso autonomamente di alzare il livello di allerta terroristica al massimo livello, nonostante l’organismo nazionale di valutazione della minaccia, l’Ocam, lo abbia riabbassato al livello 3.

Lo ha deciso il presidente della Camera belga Siegfried Bracke. “Da domenica sera il livello 4 è di nuovo in vigore”, ha affermato, spiegando che “la decisione non viene dall’Ocam” ed è stata presa insieme al presidente del Senato Christine Defraigne su consiglio del generale Harry Vindevogel, comandate militare del Palazzo della Nazione.

Il Parlamento europeo, invece, ha informato in un comunicato, ha deciso di riabbassare il livello di allarme a giallo, in linea con le decisioni prese dalle autorità belghe che lo hanno riabbassato per il Paese.

Anche la Commissione dell’Unione europea ha abbassato il livello di allerta da arancione a giallo, “in stretto coordinamento con le autorità belghe”, che lo hanno portato da 4 a 3, “e con le altre istituzioni europee”.

Lo ha riferito un portavoce dell’esecutivo comunitario, precisando che lo stesso presidente Jean-Claude Juncker è fisicamente presente al Berlaymont oggi. In ogni caso, ha sottolineato ancora il portavoce, “restiamo vigili e le misure di sicurezza restano più importanti che di solito”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR