Prospettive svizzere in 10 lingue

Bruxelles promette nuova stretta su agenzie rating

(Keystone-ATS) BRUXELLES – Pugno duro di Bruxelles sulle agenzie di rating. A prometterlo è il commissario Ue ai servizi finanziari, Michel Barnier, per il quale la stretta decisa di recente alla luce dei fatti – vedi il panico provocato dal declassamento dei titoli pubblici greci – non basta.
“Credo sarà necessario andare più lontano – ha detto nel corso di un’audizione al Parlamento europeo – soprattutto per vedere l’impatto dei rating sull’insieme del sistema finanziario ed economico”.
Il commissario Ue ha assicurato quindi che i suoi uffici procederanno a “una valutazione molto rapida” delle nuove regole già messe in campo da Bruxelles e che entreranno in vigore a fine anno.
Regole che per le agenzie di rating che vogliono operare nella Ue e dunque ottenere la licenza prevedono, tra l’altro, l’obbligo di registrazione e quello di rispettare determinate regole di trasparenza e di ‘buona condotta’.
Si dovrà capire – ha spiegato Barnier – se queste nuove norme sono effettivamente sufficienti: “E non ne sono tanto sicuro”, ha aggiunto, aprendo la strada a un ulteriore giro di vite.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR