Prospettive svizzere in 10 lingue

BS: espulso dopo il carcere turco che pestò pensionato

(Keystone-ATS) Un turco che nel 2008 pestò brutalmente un pensionato alla stazione di Basilea è stato espulso oggi dopo aver scontato la pena inflittagli per lesioni personali. L’anziano, un svizzero di 75 anni, lo aveva invitato a spegnere la sigaretta che stava fumando in treno.

Il turco, che ora ha 32 anni, è stato portato direttamente dal penitenziario all’aeroporto, riferisce in una nota odierna il dipartimento cantonale di giustizia e polizia.

I fatti risalgono al 26 gennaio del 2008. In un convoglio diretto da Kaiseraugst (AG) a Basilea verso le 23.00 scoppia un alterco perché il pensionato invita l’allora 29enne a spegnere la sigaretta facendogli notare che sui treni è vietato fumare. Il giovane vuole subito lanciarsi sull’anziano, ma viene trattenuto, fra l’altro anche grazie all’intervento di tre giovani ragazze che sono con lui.

Appena sceso dal vagone a Basilea il turco, poi risultato sotto l’effetto dell’alcol, si scaglia però subito sul pensionato, picchiandolo anche dopo che la vittima, perdendo conoscenza, scivola a terra. Una delle persone che viaggiavano con il pensionato, un 48enne, riesce poi a fermare l’aggressore e trattenerlo sino all’arrivo della polizia. In seguito all’aggressione il 75enne è trasportato all’ospedale con una frattura cranica e danni cerebrali nonché altre lesioni.

Durante il processo l’imputato ha negato di aver picchiato o sferrato calci al pensionato, ammettendo solo di avergli sputato addosso sul treno. Per il tribunale, che aveva a disposizione registrazioni video e testimonianze, le sue dichiarazioni non sono però credibili. La condanna è di due anni di carcere: per lesioni personali gravi per l’aggressione all’anziano e per lesioni semplici per i colpi inferti a un conoscente della vittima. Un altro anno di prigione è stato aggiunto per un precedente reato di lesioni sul quale pendeva la condizionale.

Pochi giorni dopo i fatti, al turco, giunto in Svizzera all’età di quattro anni, è stato ritirato il permesso C di domicilio. Per questa decisione l’uomo ha ricorso invano fino al Tribunale federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR