Prospettive svizzere in 10 lingue

BSI: forte aumento utile netto nel I semestre

(Keystone-ATS) La Gruppo BSI ha fortemente accresciuto il suo utile netto consolidato nel primo semestre: esso è salito del 72,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, a 62,6 milioni di franchi, grazie alle buone performance operative e del totale ammortamento del goodwill di Banca del Gottardo effettuato a fine 2013.

Anche senza tale operazione, il risultato è in crescita del 5,3% rispetto all’utile ricalcolato al netto degli effetti dell’ammortamento del goodwill, spiega in un comunicato odierno l’istituto venduto dal gruppo assicurativo italiano Generali alla società finanziaria brasiliana BTG Pactual.

I patrimoni in gestione sono progrediti del 2,2% a 91,4 miliardi di franchi sulla spinta delle performance di mercato; l’afflusso netto è stato di 0,5 miliardi, un livello positivo seppur inferiore alle aspettative.

“Nonostante un primo semestre molto impegnativo ancora caratterizzato dall’incertezza legata all’assetto azionario di BSI e da un clima generale ancora complesso per l’intero settore del Private Banking, i nostri risultati confermano la solidità della strategia della banca e l’immutata attenzione alle esigenze della clientela”, dichiara il presidente della direzione Stefano Coduri, citato nella nota. “Siamo soddisfatti – aggiunge – sia per aver superato la soglia dei 90 miliardi di patrimoni in gestione sia per la buona performance finanziaria”.

I ricavi d’esercizio si sono attestati a 437,6 milioni di franchi, pari a una diminuzione del 2,8% rispetto al primo semestre del 2013, risentendo principalmente del perdurante basso livello dei tassi di interesse e della contenuta volatilità sui mercati finanziari.

I ricavi da interessi sono diminuiti del 3,5% a 95,4 milioni di franchi, mentre quelli da operazioni in commissione sono cresciuti del 3,1% a 261,1 milioni grazie a una maggiore attività della clientela in particolare in Svizzera. La contenuta volatilità dei mercati ha comportato invece un calo del 12% dei ricavi da operazioni di negoziazione, che si sono attestati a 72,2 milioni.

Come già annunciato in occasione della presentazione dei risultati annuali 2013, BSI ha lanciato a inizio anno un programma volto a ridurre i costi della banca. Per quel che riguarda le spese per il personale, viene spiegato nel comunicato, gli interventi che verranno avviati in autunno contempleranno anche una riduzione dell’organico; le necessarie informazioni preliminari con le parti sociali sono già state avviate.

Sul fronte della strategia di focalizzazione delle attività, viene indicato che è stato finalizzato a giugno l’accordo per la cessione del 65% di Thalia (società attiva nell’alternative asset management) al Gruppo Bi-Invest. BSI manterrà la quota rimanente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR