Prospettive svizzere in 10 lingue

Bulgaria: almeno 5 morti per neve e gelo

(Keystone-ATS) Dopo le bufere di neve della settimana scorsa, un freddo artico si è abbattuto oggi sulla Bulgaria facendo precipitare il termometro a 24 gradi sottozero e portando a cinque le vittime del maltempo negli ultimi giorni. E le previsioni per i prossimi giorni annunciano temperature ancor più basse.

Stamane nella città di Cirpan, nel sud del Paese, è stato registrato un freddo record di meno 24 gradi. Nelle altre regioni del Paese balcanico il termometro oscilla intorno ai 15 gradi sotto lo zero. Anche se non c’è una statistica ufficiale, i media segnalano cinque vittime negli ultimi tre giorni, tutte persone anziane, morte assiderate cercando di raggiungere le proprie case tra i cumuli di neve.

Al gelo si aggiunge un’epidemia di influenza che ha fatto chiudere oggi oltre 170 scuole in tutto il Paese. Domani saranno chiuse altre 200 scuole. Si registra un’impennata di circa il 20% del consumo di energia elettrica che stamattina è arrivata a 6600 MegaWatt all’ora. A causa del forte vento, è chiuso il porto di Varna sul Mar Nero, mentre l’aeroporto di Sofia funziona normalmente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR