Prospettive svizzere in 10 lingue

Caffè: la tazza rossa di Nescafè compie cinquant’anni

La tazza rossa di Nescafé, qui tenuta in mano dall'ex CEO di Nestlé Paul Bulcke, compie 50 anni KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) La Red Mug, la tazza rossa simbolo di Nescafé, compie 50 anni. Nacque infatti nel 1967 e immediatamente divenne icona della celebre marca. In quegli anni la maggior parte dei manifesti pubblicitari mostrava la bevanda versata in una tazza rossa.

Quel rosso divenne simbolico e da allora la tazza rossa, la Red Mug, è diventata un oggetto desiderato da tutti. Un segno distintivo della Red Mug sin dall’inizio fu il logo “Nescafé” impresso sulla tazza. Il nome Nescafé nasce dalla combinazione delle parole “Nestlé” e “Café”. Tutto inizia nel 1930 quando il governo brasiliano commissiona alla società svizzera Nestlé una soluzione per utilizzare le eccedenze di caffè del territorio.

Dopo anni di ricerca, il 1° aprile 1939 il caffè solubile fu introdotto al mondo e fu chiamato Nescafé. E fu “il miracolo del caffè”. In ebraico la parola “Nes”, infatti, significa “miracolo”. Sul retro dell’edizione speciale dei suoi 50 anni, la Red Mug riporta la scritta #itallstarts: “tutto ha inizio”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR