Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Call center: Syndicom chiede estensione CCL

Date le difficili condizioni di lavoro nei centri chiamate in Svizzera, syndicom chiede l'estensione a tutto il settore del contratto collettivo di lavoro (CCL) firmato con l'associazione che difende il padronato del settore, contactswiss.

Il Sindacato dei media e della comunicazione auspica pure che il Consiglio federale lo dichiari di obbligatorietà generale.

In Svizzera si contano circa 900 call center, che complessivamente occupano 30'000 persone, ricorda oggi syndicom. Stando a uno studio realizzato dall'università di Basilea per conto del sindacato e presentato oggi, per le imprese del settore si annunciano tempi difficili.

L'alta scuola renana ha condotto un'inchiesta tra 45 quadri e impiegati di dodici centri chiamate. L'indagine rivela in particolare che le condizioni di assunzione non sono sufficientemente accattivanti per il personale, a cui si chiedono sempre maggiori competenze. Infatti i compiti poco esigenti sono delocalizzati o automatizzati e contemporaneamente gli attori svizzeri del settore devono concentrarsi su servizi di alta qualità.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.