Prospettive svizzere in 10 lingue

Canada: addio banconote di carta, arriva la plastica

(Keystone-ATS) Sono identici per aspetto alla “vecchia” banconota da 100 dollari canadesi, ma i nuovi pezzi da cento emessi dalla Bank of Canada sono in plastica. È incominciato lunedì nel Paese l’addio alla carta, e seguiranno, a marzo, i biglietti da 50 dollari, mentre per quelli da 20, 10 e 5 bisogna attendere il 2013.

Le monete realizzate in polimero non sono una novità; l’Australia le ha adottate già nel 1988, ma per la prima volta sono dotate di uno speciale ologramma in metallo contro la contraffazione.

La lotta alle banconote false è infatti una delle ragioni all’origine della svolta. “In alcune regioni, nel 2002, almeno un commerciante su dieci esponeva un cartello con scritto che non accettava la banconota da 100 – afferma la banca centrale in una nota – nonostante il 99% dei negozi ormai accetta i pezzi da 100, resta diffusa la percezione che siano difficili da spendere”.

La moneta in plastica, inoltre, è resistente ai liquidi, alle macchie e agli strappi e potrebbe portare a risparmi di circa 200 milioni di dollari canadesi (145 milioni di euro) perché dura circa 2,5 volte più di quella cartacea.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR