Navigation

Canada: malati aids delinquenti se fanno sesso non protetto

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 agosto 2011 - 21:50
(Keystone-ATS)

In Canada avere rapporti sessuali non protetti se si è malati di Aids significa essere "delinquenti pericolosi". Lo ha stabilito oggi un tribunale di Hamilton, in Ontario, che ha così definito Johnson Aziga, la prima persona in Canada accusata e condannata per omicidio di primo grado per diffusione di Aids.

L'uomo era stato diagnosticato con Hiv nel 1996 e da allora ha avuto rapporti sessuali non protetti con 11 donne senza comunicare loro di essere sieropositivo. Sette di queste donne sono state diagnosticate come sieropositive e due sono poi morte per complicanze dovute alla malattia.

Secondo il suo avvocato, l'uomo sarebbe cambiato durante gli otto anni già scontati di prigionia e ha imparato molto sull'Aids, tanto che si farà un tatuaggio sulla mano per informare le donne di essere sieropositivo. Aziga, nato in Uganda e oggi 54enne, ha dichiarato alla fine del processo di aver compilato un modulo per rinunciare alla sua cittadinanza canadese perchè non ritiene di aver avuto un processo equo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.