Prospettive svizzere in 10 lingue

Canada: sale protesta, migliaia in piazza contro misure Covid

Monta in Canada la protesta contro le restrizioni anti Covid. Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza a Ottawa, Toronto, Quebec City e Winnipeg. KEYSTONE/AP/Nathan Denette sda-ats

(Keystone-ATS) Monta in Canada la protesta contro le restrizioni anti Covid. Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza a Ottawa, Toronto, Quebec City e Winnipeg.

Rafforzano la protesta “Freedom Convoy” iniziata una settimana fa dai camionisti canadesi contro l’obbligo di vaccino se si attraversa la frontiera con gli Usa.

Nella capitale i dimostranti hanno acceso falò e creato saune portatili contro temperature polari, costruendo castelli gonfiabili per i bambini davanti al parlamento, sventolando bandiere canadesi e urlando slogan contro il governo. Presente anche un più piccolo gruppo di anti manifestanti stanchi delle proteste che invitano la folla a tornare a casa. La polizia è presente in forze e ha installato barriere per limitare ai veicoli l’accesso alla città.

Nei giorni scorsi il premier Justin Trudeau ha scartato l’ipotesi di ricorrere all’esercito per sgomberare i manifestanti. L’atmosfera di questo secondo weekend di protesta appare comunque meno tesa di quella di una settimana fa, quando diversi attivisti avevano esibito bandiere confederate e simboli nazisti, scontrandosi con i residenti.

Intanto il sito di crowfunding GoFundMe ha annunciato che bloccherà i soldi donati per i camionisti canadesi che protestano contro l’obbligo di vaccino, citando rapporti di polizia su episodi di violenza. Il sito restituirà il denaro ai donatori. Finora era stata raccolta una cifra pari a 5,8 milioni di euro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR