Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Cancro: calo decessi in Europa - eccetto pancreas e polmoni

Nel 2014 i decessi dovuti al cancro saranno inferiori, questo è quanto stabiliscono le previsioni di ricercatori svizzeri e italiani. Le sole eccezioni sono rappresentate da quello pancreatico, in entrambi i sessi, e quello polmonare, nelle donne.

A morire di cancro in Europa quest'anno saranno complessivamente 742'000 uomini e 580'000 donne, informa il team di Fabio Levi dell'Ospedale universitario e dell'Università di Losanna.

"L'aumento dei decessi per cancro pancreatico è preoccupante. La prognosi è cupa, solo il 5 percento dei pazienti vive ancora a distanza di cinque anni dalla diagnosi" spiega il coautore Carlo La Vecchia dell'Università di Milano, citato in una comunicazione della rivista settoriale "Annals of Oncology". I fattori di rischio sarebbero: fumo, sovrappeso, abuso di alcool ed ereditarietà genetica.

La Vecchia prevede che nei prossimi due anni i decessi delle donne per cancro ai polmoni supereranno quelli per cancro al seno. "Le signore che hanno iniziato a fumare negli anni 60' e 70' si ammalano ora di cancro", spiega La Vecchia che invita le autorità nazionali e dell'Unione Europea a maggiore severità riguardo al consumo di tabacco.

Per il resto il quadro è positivo: dal 1988 i casi di decesso negli uomini sono diminuiti del 26 percento, nelle donne del 20 percento. Quest'anno sarà possibile salvare 250'000 persone in più rispetto al 1988, sostengono i ricercatori nella rivista. Il calo della mortalità deriverebbe in particolare dai miglioramenti ottenuti nei programmi di prevenzione, nelle possibilità di diagnosi e trattamento e infine nelle terapie.

Questo è il quarto anno di fila che gli autori della ricerca svolgono delle previsioni sul numero di decessi da cancro in Europa. Lo studio è stato svolto nell'ambito del Programma europeo sul pancreas e finanziato dalla Lega svizzera contro il cancro, dalla Ricerca Svizzera contro il cancro e dall'Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.