Prospettive svizzere in 10 lingue

Cannes: Palma d’oro d’onore ad Agnes Varda

(Keystone-ATS) Una Palma d’oro d’onore sarà consegnata ad Agnès Varda durante la cerimonia di chiusura del Festival di Cannes. Un onore toccato solo a Woody Allen (2002), Clint Eastwood (2009), e Bernardo Bertolucci (2011).

Una Palma d’oro d’onore è una onorificenza data ai registi la cui opera è riconosciuta in tutto il mondo, ma non hanno mai ricevuto la Palma d’oro. Varda è la prima donna a ricevere questo premio.

Fotografa, sceneggiatrice, attrice e regista Agnès Varda è un’artista completa. Nata in Belgio da padre greco e madre francese vive prima a Sète, poi a Parigi dove lavora come fotografa al Théâtre national populaire. Nel 1954 gira il piccolo capolavoro d’esordio ‘La pointe courte’ con Philippe Noiret. Montaggio di Alain Resnais. Nel 1961 arriva il suo secondo film: Cleo dalle 5 alle 7, ovvero due ore di una cantante, che aspetta di conoscere i risultati delle analisi per sapere se è affetta da un cancro.

Nel 1985 è la volta di Senza tetto né legge con la giovanissima Sandrine Bonnaire che si aggiudica il Leone d’oro a Venezia. Nel 1987 incontra Jane Birkin. Da questo incontro nasce ‘Jane B. par Agnès Varda’, tra documentario e fiction. La stessa Birkin spingerà l’anno dopo la stessa Varda a girare Kung-Fu Master, sempre con la Birkin come protagonista.

Dopo la morte del marito Jacques Demy, nel 1990, la Varda gira tre film in suo onore: Garage Demy, Les demoiselles ont eu 25 ans e L’univers de Jacques Demy.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR