Prospettive svizzere in 10 lingue

Cantoni alpini: Roberto Schmidt (VS) succede a Vitta a presidenza

Il consigliere di Stato vallesano Roberto Schmidt è il nuovo presidente della Conferenza dei governi dei cantoni alpini KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Il consigliere di Stato vallesano Roberto Schmidt è il nuovo presidente della Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA). Succede al ticinese Christian Vitta che ha presieduto la conferenza negli ultimi quattro anni.

Lo indica oggi in una nota la segreteria della CGCA, precisando che con Schmidt è la quarta volta che un esponente del governo vallesano assume la presidenza della conferenza.

Fondata nel 1981, la CCGA comprende i governi di Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Grigioni, Ticino e Vallese, mentre i due cantoni di Appenzello Interno ed Esterno vi partecipano in veste di osservatori. La sede della segreteria è a Coira.

La superficie dei sette cantoni membri rappresenta il 43% della superficie totale della Svizzera. Nei cantoni della CGCA vive circa un milione di persone, ossia il 13% della popolazione elvetica.

“Chi vive nelle regioni urbane della Svizzera conosce sempre meno la situazione e le condizioni di vita delle aree montane, il che complica le discussioni a livello politico. Dobbiamo quindi non solo informare di più, ma anche mettere in luce i servizi che la popolazione alpina offre nell’interesse di tutto il Paese”, ha commentato Schmidt, citato nel comunicato, dopo la sua nomina.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR