Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Si celebra oggi in Turchia e in vari Paesi del Medio Oriente e dell'Asia centrale il Newroz, ricorrenza in cui diverse culture festeggiano l'inizio simbolico del nuovo anno, che coincide con il primo giorno di primavera.

La manifestazione più numerosa è prevista a Diyarbakir, 'capitale' curda nel sud-est della Turchia, dove già da stamani si sono riversate molte migliaia di persone. Le autorità hanno imposto sin dai giorni scorsi rigide misure di sicurezza nel timore di scontri e attentati.

Il Newroz, noto anche come Capodanno curdo, giunge in un clima di forti tensioni politiche nel Paese, a poco più di 20 giorni dal cruciale referendum costituzionale sul presidenzialismo voluto da Recep Tayyip Erdogan. Inoltre, i leader del partito filo-curdo Hdp, Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag, sono da oltre 4 mesi in carcere insieme a una decina di altri deputati con accuse di "terrorismo", da loro sempre respinte.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS