Prospettive svizzere in 10 lingue

Carlo pensa ‘taglio’ reali attivi in vita pubblica

Il principe Carlo vuole ridurre il numero dei membri della famiglia reale attivi nella vita pubblica. KEYSTONE/AP POOL Reuters/TRACEY NEARMY sda-ats

(Keystone-ATS) Il principe Carlo pensa di ridurre drasticamente il numero dei membri della famiglia reale attivi nella vita pubblica quando diventerà re.

Lo scrive il Daily Star, secondo cui – alla luce dello scandalo Epstein che ha travolto il principe Andrea – la ristretta cerchia di reali includerà solo i principi William ed Harry, le loro consorti ed i loro figli.

L’erede al trono 71enne, riporta il tabloid, vuole da tempo ‘snellire’ il numero di reali impegnati nella vita pubblica e sembra che lo scandalo che il mese scorso ha costretto Andrea a farsi da parte abbia dato un colpo di acceleratore ai suoi piani.

Sempre secondo il giornale, il principe del Galles ha avuto un incontro a Sandringham con il padre – il principe Filippo – la settimana scorsa, durante il quale i due avrebbero parlato del ‘pensionamento’ della regina nei prossimi 18 mesi.

In questo quadro, Carlo potrebbe assumere il ruolo di Principe Reggente, per cui prenderebbe la gestione degli affari familiari e di quelli quotidiani di cui si occupa adesso la regina 93enne.

Anche il leader laburista Jeremy Corbyn, riporta il giornale, ritiene che la famiglia reale sia troppo numerosa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR