Prospettive svizzere in 10 lingue

Carne: consumo in leggero calo, svizzeri privilegiano qualità

Il consumo di carne acquistata in Svizzera è stato nel 2017 di 50 chili a testa, un chilo in meno rispetto all'anno prima. Keystone/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Il consumo di carne acquistata in Svizzera ha raggiunto l’anno scorso 50 chilogrammi pro capite, con un calo dell’1,9% (o di un chilo) rispetto all’anno precedente. Turismo delle spesa e contrabbando fanno tuttavia salire il consumo per abitante ad almeno 60 chili.

L’evoluzione che si registra sui banconi dei macellai mostra peraltro che i consumatori privilegiano sempre più la qualità rispetto alla quantità, hanno indicato oggi a Zurigo i responsabili dell’Unione professionale svizzera della carne (UPSC).

Gli svizzeri hanno consumato l’anno scorso circa 4700 tonnellate di carne. La produzione interna ha registrato un calo dello 0,9%, con la riduzione più importante (-3,3%) per la carne bovina. Le importazioni sono aumentate dell’1,0%. Il tasso di autoapprovvigionamento è rimasto praticamente stabile ed ha raggiunto l’80,8%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR