Prospettive svizzere in 10 lingue

Carrara ha calza Befana più lunga mondo, 72,98 mt

(Keystone-ATS) CARRARA – Carrara ha la calza della Befana più lunga del mondo: l’hanno realizzata i volontari della Pubblica Assistenza ed è entrata di diritto nel libro del Guinness dei primati dopo che oggi alle 15,30, nella centralissima Piazza Alberica, è stata certificata dal giudice Jack Brockbank di Londra.
La calza è lunga in totale 72,98 metri (51,48 metri di gamba, 21,50 metri di piede e 7,98 metri di larghezza). Il record da battere era di 38 metri e apparteneva allo Sri Lanka.
I volontari, un centinaio compresi sarte e cuochi e sorveglianti per la notte, hanno lavorato per due giorni, in un’area protetta da 200 transenne.
I promotori dell’iniziativa dovevano osservare alcuni parametri oltre al record di lunghezza: tra questi, la calza doveva avere diametro di 10 metri e giusta proporzione tra piede, tallone e gamba.
Inoltre, la maxi-calza da record doveva contenere 1500 palloni di un metro di diametro; ciascuno di questi a sua volta racchiuderà altri doni dell’Epifania, ossia altre calze della Befana (queste, però, di dimensioni normali), giocattoli, materiale di cartoleria, pennarelli, pupazzi e dolciumi tra cui 10,2 quintali di caramelle e il “carbone dolce” che, se nero, andrà ai bambini che non si sono comportati bene durante l’ultimo anno, così come insegna la tradizione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR