Prospettive svizzere in 10 lingue

Casa Bianca studia piano per separare famiglie migranti

La Casa Bianca sta considerando alcuni piani che potrebbero portate nuovamente alla separazione tra genitori e figli al confine del Messico KEYSTONE/AP/MATT YORK sda-ats

(Keystone-ATS) La Casa Bianca sta considerando alcuni piani che potrebbero portate nuovamente alla separazione tra genitori e figli al confine del Messico, sperando di fermare il crescente numero di famiglie che tentano di entrare illegalmente negli Usa.

Lo scrive il Washington Post. Una opzione allo studio, denominata ‘scelta binaria”, è quella di tenere insieme le famiglie che cercano asilo fino a 20 giorni e poi dare ai genitori la scelta tra stare nei centri detentivi con i loro figli per mesi o anni mentre il loro caso viene esaminato o consentire che i bimbi siano portati in altri centri dove parenti o altre persone possano chiederne l’affido.

Alti dirigenti dell’amministrazione assicurano che non vogliono causare nuovamente il caos della scorsa primavera, con le separazioni di almeno 2500 bambini dai loro genitori, ma si sentono costretti a fare qualcosa. A spingere per misure più severe c’è il consigliere Stephen Miller, considerato un ‘falco’.

Il numero delle famiglie che tentano di entrare illegalmente negli Usa è salito in agosto del 38%, a livelli record.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR