Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Casa Svizzera a Londra, bilancio positivo

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) traccia un bilancio positivo della Casa Svizzera 2012 ai Giochi Olimpici estivi di Londra, che ha chiuso i battenti ieri dopo la cerimonia di chiusura della manifestazione. La struttura ha attirato 255'000 visitatori: la presenza della Confederazione è stata "poliedrica, creativa e divertente", scrive il DFAE in un comunicato odierno.

La Casa Svizzera ha svolto la funzione di ritrovo ufficiale: tra i momenti salienti hanno figurato i festeggiamenti per le medaglie ottenute dagli atleti elvetici. Anche i quotidiani concerti open air tenuti da band svizzere ed eventi speciali quali il Swiss Creative Day del 23 luglio, le celebrazioni della Festa Nazionale del 1ð agosto e i Bernese Games, svoltisi nel fine settimana del 4 e 5 agosto, nonché le visite di tre consiglieri federali hanno trovato una grande risposta.

Sempre secondo il DFAE hanno riscosso molto interesse pure le attrazioni permanenti. Nel Qualification Park di Svizzera Turismo, 3'000 visitatori hanno scalato la parete nord dell'Eiger per cercare di qualificarsi e partecipare così all'estrazione di un viaggio in Svizzera. Circa 15'000 visitatori si sono immersi nella Swiss Game Lounge, vale a dire l'universo dei videogame designer svizzeri. In 35'000 hanno approfittato di pietanze e bevande elvetiche.

"La Casa è stato un progetto straordinario e sono convinto che la Red Zone della Svizzera a Londra rimarrà impressa nella memoria", afferma Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera in seno al DFAE, citato nella nota. "Con la presenza svizzera a Londra si voleva fornire una seconda casa per i nostri atleti e allo stesso tempo mostrare una Svizzera dalle varie sfaccettature. Siamo riusciti a sorprendere i visitatori britannici e internazionali presentando loro i lati meno noti della Svizzera".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.