Navigation

Caso Nef: Tribunale federale accetta ricorso giornalisti

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 - 12:10
(Keystone-ATS)

BERNA - I giornalisti che desiderano conoscere i motivi che hanno portato all'archiviazione dell'inchiesta penale contro l'ex capo dell'esercito Roland Nef hanno vinto la causa: il Tribunale federale ha infatti respinto il ricorso presentato dallo stesso Nef, che si opponeva alla divulgazione del dispositivo della sentenza.
L'interesse della stampa ha il sopravvento, in particolare per evitare speculazioni secondo le quali Nef avrebbe beneficiato di un trattamento speciale da parte della giustizia, rileva il TF.
Nef è stato al centro di un procedimento penale per coazione aperto in seguito ad una denuncia sporta dalla sua ex compagna. L'inchiesta fu tuttavia archiviata nell'autunno del 2007. In seguito a specifiche richieste di alcuni media, nel dicembre 2008 il procuratore zurighese Hans Maurer aveva annunciato di voler pubblicare il dispositivo della decisione di archiviazione.
Contro questa decisione l'ex capo dell'esercito aveva però inoltrato un ricorso invocando la protezione della propria sfera privata.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.