Navigation

Casse pensione: basso livello dei tassi pesa sui rendimenti

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 settembre 2010 - 11:18
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Le casse pensione svizzere fanno fatica a raggiungere le performance promesse agli assicurati, secondo Swisscanto. Il basso livello dei tassi di interesse mitiga le attese per quanto riguarda i rendimenti degli investimenti "sicuri" quali i titoli di Stato, mentre gli istituti del secondo pilastro sono in balia delle oscillazioni sui mercati azionari.
Per mantenere stabile il tasso di copertura, attualmente le casse pensione dovrebbero realizzare un rendimento del 3,9% sui fondi investiti, stando ai calcoli di Swisscanto, la società di servizi controllata dalle banche cantonali. Tale performance attualmente non è raggiungibile, hanno indicato gli esperti di Swisscanto in una conferenza stampa tenuta oggi a Zurigo.
Qualora i mercati azionari non dovessero rendere di più, "adattamenti delle prestazioni risulteranno inevitabili", osserva Gérard Fischer, Ceo di Swisscanto, citato in una nota.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.