Prospettive svizzere in 10 lingue

Casse pensioni pubbliche: tasso di copertura si riprende

(Keystone-ATS) I tassi di copertura degli istituti di previdenza in Svizzera sono migliorati anche nel primo trimestre del 2017. Per le casse di diritti pubblico interamente capitalizzate, il tasso si è ripreso superando per la prima volta dal 2014 la barra del 100%.

Il miglioramento della situazione di finanziamento del secondo pilastro è dovuta come sempre ai guadagni realizzati sulle azioni, spiega il Monitor trimestrale di Swisscanto pubblicato oggi. Le casse di diritto pubblico interamente capitalizzate presentavano a fine marzo un tasso di copertura stimata del 100,5% rispetto al 99,2% di tre mesi prima.

Per quanto riguarda gli istituti previdenziali di diritto privato, il valore è migliorato di 1,5 punti percentuali a 112,2% al 31 marzo. Il tasso delle casse di diritto pubblico a capitalizzazione parziale è passato dal 78,5% al 79,9% tra un trimestre e l’altro, secondo le stime di Swisscanto.

Alla fine di marzo, 97,2% degli istituti di diritto privato e 80,8% delle casse pubbliche (interamente capitalizzate) superavano la barra del 100% di copertura, osserva Swisscanto. Inoltre, 68,8% delle prime e 19,1% delle secondo erano al di sopra del 110%, mentre è diminuita la parte di copertura insufficiente.

Per quanto riguarda la performance, le casse rilevate hanno realizzato nel primo trimestre 2017 un rendimento ponderato sul patrimonio stimato a +2,13%. Da gennaio 2016, vale a dire negli ultimi cinque trimestri, il rendimento cumulato è stato di +5,73%.

All’inizio dell’anno, le azioni svizzere e straniere, l’immobiliare indigeno e i fondi speculativi (hedge funds) hanno apportato un contributo positivo. Obbligazioni e materie prime hanno fornito invece rendimenti negativi.

Le stime al 31 marzo 2017 si basano sui dati reali a fine dicembre 2015 di 467 casse, ricorda lo specialista dei servizi d’investimento e di previdenza professionale, controllato dalla Banca cantonale di Zurigo. Questi istituti rappresentano un patrimonio globale di 581 miliardi di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR