Prospettive svizzere in 10 lingue

Catena solidarietà: oltre 5,2 milioni di donazioni promesse

(Keystone-ATS) Alle 21.00 la Catena della solidarietà aveva raccolto oltre 5,2 milioni di franchi in promesse di donazioni a favore dei rifugiati. L’azione prosegue fino a mezzanotte.

La cifra esatta raggiunta dalla speciale colletta era di 5’269’164 franchi, grazie all’impegno della SSR nelle quattro regioni linguistiche, con la partecipazione di 300 volontari e decine di personalità – tra cui l’ex consigliera federale Ruth Dreifuss, l’attrice Brigitte Rosset e Miss Svizzera Laetitia Guarino – pronte a raccogliere telefonicamente le promesse al numero 0800.87.07.07. Anche le radio private partecipano all’azione, aperta stamane con un messaggio del consigliere federale Didier Burkhalter.

Fino a questo momento, da quando è iniziata l’azione a favore dei profughi a fine agosto, la Catena ha raccolto oltre 6 milioni di franchi.

I fondi raccolti aiuteranno a finanziare i programmi di organizzazioni non governative svizzere che forniscono aiuti d’urgenza ai rifugiati in tutta Europa, in particolare in Serbia. Essi consentiranno di distribuire prodotti alimentari, medicine e abbigliamento ai migranti nonché di aiutare i centri di accoglienza fornendo sostegno psicologico e consulenza giuridica ai profughi di guerra, di cui una parte consistente sono bambini, ricorda la Catena della Solidarietà. I soldi permetteranno anche di proseguire i piani di aiuto in corso da tre anni per i rifugiati siriani in Libano, Giordania a Iraq.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR