Navigation

Centrale atomica di Mühleberg: calotta reattore senza difetti

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 agosto 2012 - 19:23
(Keystone-ATS)

Dopo un esame a ultrasuoni, l'azienda elettrica bernese BKW non ha riscontrato alcun difetto alla calotta del reattore della centrale nucleare di Mühleberg. Il guscio del reattore è intatto e la sicurezza dell'impianto è garantita, afferma la BKW in un comunicato odierno.

Verso la metà di agosto si è venuti a conoscenza di irregolarità di costruzione nel guscio di un reattore della centrale nucleare belga di Doel. Visto che l'involucro del reattore di Mühleberg proviene dalla stessa ditta produttrice di quella belga - ossia l'olandese Rotterdamsche Droogdok Maatschappij -, l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha chiesto la documentazione tecnica e quella di prova.

Questa ha poi dimostrato che la calotta di Mühleberg al momento della messa in servizio era in perfetto stato. Ma al fine di escludere definitivamente qualsiasi difetto la BKW ha fatto esaminare agli ultrasuoni una superficie rappresentativa del materiale di base, appurando l'integrità dell'involucro del reattore. I risultati dell'ispezione sono stati inoltrati all'IFSN.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.