Prospettive svizzere in 10 lingue

Centrale di Mühleberg (BE) nuovamente in servizio

(Keystone-ATS) La società elettrica bernese BKW ha rimesso oggi in funzione la centrale nucleare di Mühleberg (BE) dopo aver concluso la revisione annuale che è durata dal 5 agosto al 2 settembre 2012. L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), che aveva chiesto verifiche sul guscio del reattore, ha fornito a BKW il proprio nulla osta.

Nel corso della revisione sono inoltre stati sostituiti alcuni elementi combustibili ed eseguiti all’impianto, come previsto, i consueti lavori di revisione, manutenzione e rinnovazione, indica una nota odierna del gruppo. Nei prossimi giorni la potenza del reattore sarà gradualmente aumentata fino a raggiungere il carico massimo.

Dopo un esame con ultrasuoni, BKW mercoledì ha indicato di non aver riscontrato alcun difetto alla calotta del reattore. Verso la metà di agosto si è venuti a conoscenza di irregolarità di costruzione nel guscio di un reattore della centrale nucleare belga di Doel. Visto che l’involucro del reattore di Mühleberg è fornito dalla stessa ditta produttrice di quella belga – ossia l’olandese Rotterdamsche Droogdok Maatschappij -, l’IFSN ha chiesto la documentazione tecnica e quella di prova. Questa ha poi dimostrato che la calotta di Mühleberg al momento della messa in servizio era in perfetto stato. Ma al fine di escludere definitivamente qualsiasi difetto BKW ha fatto esaminare agli ultrasuoni una superficie rappresentativa del materiale di base, appurando l’integrità dell’involucro del reattore. I risultati dell’ispezione sono stati inoltrati all’IFSN, che ha dunque fornito il suo nullaosta alla ripresa dell’attività della centrale, come indica il comunicato odierno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR