Navigation

Ceo Coop Hansueli Loosli eletto imprenditore dell'anno

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 - 20:23
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Il presidente della direzione di Coop, Hansueli Loosli, è stato designato imprenditore svizzero dell'anno. Lo ha scelto una giuria di giornalisti economici interrogati dal settimanale "HandelsZeitung". In seconda posizione figura il fondatore del gruppo orologiero Swatch, Nicolas Hayek, deceduto in giugno. Terzo classificato Moritz Suter, nuovo proprietario della "Basler Zeitung".
Loosli ha sedotto la giuria grazie al rilevamento del distributore all'ingrosso per la gastronomia e il commercio transGourmet, annunciato il mese scorso.
Le possibilità di crescita del numero due del commercio al dettaglio svizzero sono limitate sul mercato nazionale, scrive la "HandelsZeitung" nell'edizione in edicola domani. La strategia di Loosli, che consiste nell'attraversare la frontiera, è un colpo da maestro, prosegue il giornale economico.
Il Ceo di Coop lascerà la sua carica l'anno prossimo. Rimarrà tuttavia presidente del consiglio di amministrazione del gruppo basilese e assumerà nel contempo la presidenza di transGourmet.
Dietro Hayek e Suter, in quarta posizione si è classificato il presidente della direzione di UBS, Oswald Grübel, e in quinta il nuovo consigliere federale Johann Schneider-Ammann. Prima di accedere al governo, il neo ministro dell'economia era al comando del gruppo industriale Ammann e presiedeva Swissmem, l'organizzazione padronale che rappresenta l'industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.