Navigation

CF: 30 milioni per due nuovi programmi di ricerca

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 marzo 2011 - 11:02
(Keystone-ATS)

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha incaricato il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) di realizzare due nuovi studi sull'uso del suolo e sull'alimentazione. Per la loro realizzazione il governo ha stanziato 30 milioni di franchi.

L'obiettivo del Programma nazionale di ricerca (PNR) dedicato all'uso sostenibile della risorsa suolo, dotato di un budget di 13 milioni di franchi, è rilevare le principali funzioni di questo ecosistema. Saranno prese in considerazione le esperienze maturate con la legge sulla protezione dell'ambiente e con l'ordinanza contro il deterioramento del suolo.

Il PNR dedicato a un'alimentazione sana connessa a una produzione sostenibile delle derrate alimentari è anch'esso dotato di un budget di 13 milioni. Il suo scopo è mettere a punto le basi scientifiche che consentiranno di promuovere, in Svizzera, un modo di alimentarsi sano e di produrre cibi di buona qualità a prezzi competitivi, con il minore impatto ambientale possibile.

I due PNR hanno inoltre a disposizione al massimo 4 milioni di franchi complessivamente per partecipare a progetti di ricerca europei.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.