Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: 600 milioni in più all’anno per le infrastrutture ferroviarie

(Keystone-ATS) Per il periodo 2013-2016, il Consiglio federale vuole stanziare 9,449 miliardi di franchi per l’esercizio e il mantenimento dell’infrastruttura ferroviaria. In media si tratta di un aumento di oltre 600 milioni di franchi rispetto al 2010, si legge in un comunicato odierno. Il messaggio è stato trasmesso al Parlamento.

Di questa cifra, 6,624 miliardi saranno destinati all’infrastruttura delle FFS, mentre gli altri 2,825 andranno alle ferrovie private.

Con l’aumento dei contributi e l’adeguamento già stabilito del sistema dei prezzi delle tracce orarie sarà possibile coprire il fabbisogno supplementare necessario per il mantenimento della qualità dell’infrastruttura e il proseguimento degli ampliamenti previsti.

L’aumento delle spese sarà compensato con una riduzione del Fondo per i grandi progetti ferroviari (Fondo FTP), che fra il 2013 e il 2016 subirà una diminuzione di 650 milioni di franchi.

La Confederazione – si evidenzia nella nota – considera prioritario il mantenimento della rete ferroviaria in buone condizioni e l’adeguamento continuo agli sviluppi tecnici. Non è quindi possibile aumentare ulteriormente i fondi per gli ampliamenti delle infrastrutture.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR