Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: agevolazioni per attestazioni firme per referendum facoltativi

Il Consiglio federale ha deciso di consentire delle agevolazioni nella raccolta di firme per referendum facoltativi KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Dopo che le Camere federali hanno adottato nelle votazioni finali le misure previste nella legge Covid-19 per quanto riguarda i diritti politici, oggi il Consiglio federale ha deciso di attuare rapidamente tali provvedimenti.

Per un periodo di tempo limitato, alla Cancelleria federale potranno essere depositate, entro il termine di referendum di 100 giorni, anche liste di firme senza attestazione del diritto di voto.

La nuova regola si applica soltanto ai referendum facoltativi, non alle iniziative popolari, ha precisato il Governo in una nota odierna.

Nell’ambito della deliberazione concernente la legge COVID-19 il Parlamento ha ritenuto necessario intervenire in relazione al diritto di referendum. Le regole di comportamento e di igiene introdotte per impedire la diffusione del coronavirus complicano infatti la raccolta di firme per i referendum facoltativi.

Agevolazioni già in corso

Oggi il Consiglio federale ha anche deciso di applicare le agevolazioni concernenti la raccolta di firme anche agli atti pubblicati ufficialmente tra il 30 giugno 2020 e il 29 giugno 2021. Tale regola riguarda pertanto i progetti referendabili adottati nelle sessioni parlamentari a partire dalla sessione estiva 2020 fino alla sessione estiva 2021 inclusa.

Questa decisione tempestiva permetterà ai gruppi promotori di referendum come anche alle autorità competenti dell’attestazione del diritto di voto di prepararsi correttamente. Le disposizioni di attuazione dettagliate saranno disciplinate a livello di ordinanza previa consultazione dei Cantoni e delle commissioni parlamentari competenti ed entreranno in vigore entro l’8 ottobre 2020, conclude la nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR