Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: approvate misure per rafforzare formazione professionale

(Keystone-ATS) Nell’ambito della formazione professionale superiore serve un sostegno finanziario per i candidati agli esami federali, un aumento della permeabilità con il settore universitario e un potenziamento del marketing e della comunicazione. Per cercare di raggiungere questi obiettivi, il Consiglio federale ha approvato oggi un pacchetto di misure sul tema elaborato dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

La formazione professionale superiore (FPS), che insieme alle scuole universitarie costituisce il livello terziario del sistema formativo svizzero, fornisce un contributo importante alla formazione di quadri e dirigenti qualificati per il settore economico e alla competitività internazionale dell’economia svizzera.

La crescente mobilità sul mercato del lavoro, l’internazionalizzazione del sistema formativo e l’efficienza delle scuole universitarie professionali stanno però mettendo sotto pressione la FPS. A ciò si aggiunge il fatto che “i costi diretti a carico dei candidati agli esami sono spesso molto più alti” rispetto a quelli del settore universitario, ha dichiarato oggi il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ai media a Berna. Proprio per questo il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare una proposta concreta di sovvenzionamento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR