Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: contributi esportazione, Schneider-Ammann presenta alternative

(Keystone-ATS) Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha presentato oggi agli ambienti interessati dai contributi per le esportazioni le possibili alternative compatibili con la decisione dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

I contributi per i prodotti agricoli trasformati, come quelli previsti dalla “legge sul cioccolato”, dovranno essere smantellati entro cinque anni.

La conferenza ministeriale dell’OMC, svoltasi il 19 dicembre a Nairobi, ha approvato il divieto totale di qualsiasi forma di sovvenzioni alle esportazioni. La decisione obbliga la Svizzera a smantellare totalmente, entro un massimo di cinque anni, i contributi all’esportazione previsti dalla “legge sul cioccolato” per le materie prime – latticini e cereali – contenute nei prodotti agricoli trasformati. I contributi versati per le esportazioni nei Paesi meno avanzati (PMA, Least Developed Countries LDC) e i sussidi del Cantone Giura per esportare cavalli di razza Franches-Montagnes sono stati aboliti senza alcun termine transitorio.

In previsione di questa decisione, il ministro dell’economia aveva già incaricato a metà anno la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) di valutare possibili alternative in collaborazione con i settori interessati. L’obiettivo – spiega un comunicato del Dipartimento dell’economia – è di preservare nella misura del possibile la creazione di valore aggiunto in Svizzera nell’industria alimentare e nel settore agricolo.

Le misure prevedono il trasferimento dei fondi statali attribuiti finora ai contributi all’esportazione verso misure di sostegno ai singoli prodotti agricoli e una semplificazione del traffico delle materie prime straniere. Da sole, però, saranno insufficienti e i settori coinvolti dovranno contribuire alla soluzione con misure di diritto privato. Le discussioni quindi proseguono per trovare una soluzione che garantisca condizioni quadro stabili e permetta di pianificare con sicurezza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR