Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: da luglio più soldi per emittenti radio-tv private

(Keystone-ATS) Dal prossimo 1° luglio la partecipazione al canone per le 21 stazioni radiofoniche locali e le 13 emittenti televisive regionali aumenterà dal 4 al 5% dei proventi, ossia da 54 a 67,5 milioni di franchi.

In quella data – ha deciso oggi il Consiglio federale – entrerà infatti in vigore la nuova legge sulla radiotelevisione (LRTV) che contiene appunto la nuova chiave di ripartizione.

Grazie ai maggiori mezzi finanziari disponibili, le emittenti televisive private dovranno sottotitolare le loro principali trasmissioni informative.

Le stazioni radiofoniche beneficeranno da parte loro di sussidi per il passaggio dalla diffusione analogica (OUC) a quella digitale (Digital Audio Broadcasting, DAB+).

La nuova LRTV contiene anche le norme legali per il passaggio al nuovo metodo di riscossione della tassa di ricezione, ossia il passaggio al canone radio-tv per tutti. Fino all’introduzione del nuovo sistema, previsto al più tardi nel 2019, l’importo rimarrà invariato (451.10 franchi, ndr), precisa il governo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR