Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: economia e ambiente, Svizzera promossa a pieni voti

(Keystone-ATS) La Svizzera occupa le prime posizioni per quanto riguarda l’uso efficiente dell’energia e delle risorse da parte dell’economia. È quanto risulta dal rapporto sulla strategia Cleantech 2011-14 approvato oggi dal Consiglio federale.

Tenuto conto del valore aggiunto di questo settore – 49 miliardi nel 2013 secondo alcune stime, pari a 530 mila posti di lavoro – il Governo ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e il Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca di proporre l’ulteriore sviluppo di Cleantech entro l’inizio del 2015.

Tale impegno della Confederazione ha assunto ancora maggiore importanza dopo la decisione di abbandonare a tappe il nucleare. Misure per aumentare l’efficienza energetica sono incluse anche nella Strategia energetica 2050, attualmente all’esame del parlamento.

Stando a una nota odierna del DATEC, Cleantech – ossia la produzione durevole che risparmia su risorse ed energia a tutto vantaggio dell’ambiente – è stata ormai integrata nella politica economica di molti cantoni e di molti curriculum di studio offerti a livello di formazione professionale superiore e di Scuole universitarie.

Inoltre, sono stati messi a punto strumenti che facilitano il trasferimento di tecnologie innovative in campo energetico dai centri di ricerca alle piccole e medie aziende. Governo e parlamento hanno approvato nel contempo anche la costituzione di fondi per la promozione energetica, nonché di tecnologie e servizi di efficienza energetica.

Dal rapporto risulta anche che non esistono in Svizzera ostacoli normativi che frenino le imprese che operano nel settore cleantech.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR