Navigation

CF: grossi progetti informatici da riesaminare

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 novembre 2014 - 14:05
(Keystone-ATS)

Il fallimento del progetto INSIEME dell'amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), costato ai contribuenti 115 milioni di franchi, ha obbligato il Consiglio federale a ripensare procedure e controlli in materia. Per evitare che un simile scandalo si riproduca in futuro, il governo ha chiesto ai dipartimenti di riesaminare i rispettivi progetti informatici entro la fine di gennaio 2015.

Sotto la lente finiranno i progetti dal costo complessivo superiore a 5 milioni di franchi, indica una nota odierna del Dipartimento federale delle finanze.

Il provvedimento odierno del Governo si basa su un'analisi dell'Institut für Wirtschaftsinformatik (IWI) dell'Università di San Gallo confluita in un rapporto accolto oggi dal collegio. La ricerca propone 14 misure per impedire insuccessi di grandi progetti informatici. Questi provvedimenti dovranno essere applicati e armonizzati con le misure già adottate dall'esecutivo.

La ricerca, e le relative raccomandazioni, svolta dall'IWI si basa sull'analisi di 15 grandi progetti informatici della Confederazione. In tutti i progetti esaminati le cattive condizioni quadro hanno contribuito notevolmente alle difficoltà incontrate.

Nel rapporto approvato oggi, il Consiglio federale sottolinea che alcune delle misure suggerite dall'IWI sono già state attuate o sono in fase di attuazione. Tuttavia, l'Esecutivo intende esaminare tutti i provvedimenti proposti, applicandoli in modo armonizzato con quelli già in corso.

Dopo l'analisi chiesta ai dipartimenti, entro la fine di aprile 2015 il governo intende elaborare un pacchetto di istruzioni per i progetti chiave in ambito informatico.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.