Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: incontro caloroso con la popolazione giurassiana

(Keystone-ATS) DELÉMONT – I giurassiani hanno riservato oggi un’accoglienza calorosa ai sette consiglieri federali, che hanno tenuto a Delémont la loro seduta settimanale. È stato in particolare organizzato un aperitivo in onore dei sette saggi, al quale hanno partecipato anche circa 500 cittadini.
“Delémont è oggi la capitale della Svizzera”, ha affermato la presidente della Confederazione Doris Leuthard davanti alla folla riunita in una sala del castello. Per la consigliera federale, il canton Giura non è ai margini della Svizzera.
Dopo Bellinzona in giugno, l’idea di tenere oggi la seduta settimanale a Delémont è stata lanciata dalla presidente della Confederazione che in questo modo ha voluto testimoniare il suo attaccamento al più giovane cantone svizzero. Attorniata da un importante dispositivo di sicurezza, la visita dell’esecutivo si è svolta senza incidenti.
Il gruppo Bélier ha approfittato della presenza della consigliera federale bernese Simonetta Sommaruga – incaricata in seno all’esecutivo della “Questione giurassiana” – per consegnarle un cesto di specialità giurassiane troncate a metà. L’allusione era ovviamente all’attuale “spartizione del Giura”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR