Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: preventivo 2015, chiesta aggiunta da 85 mio, anche per asilo

(Keystone-ATS) Il Parlamento è chiamato ad approvare 85 milioni di franchi in più per il preventivo 2015 della Confederazione.

Il Consiglio federale gli ha sottoposto oggi la prima aggiunta, della quale oltre la metà è destinata al settore dell’asilo. L’aumento dei contributi all’esportazione dei prodotti agricoli, pari a un massimo di 20 milioni, non è ancora stato contabilizzato.

Dei 44,2 milioni destinati all’asilo, 25,2 milioni sono necessari a causa del previsto aumento delle domande, mentre 19 milioni serviranno per l’acquisto di un edificio, nel Comune di Giffers (FR), che fungerà da centro federale per richiedenti l’asilo, si legge in un comunicato governativo odierno.

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ipotizza 29’000 domande. Dato che nel preventivo ne sono state iscritte 22’000, i fondi previsti all’epoca sono insufficienti. I costi supplementari sono riconducibili al maggiore fabbisogno nel settore del personale (20,5 milioni) e alle spese supplementari per gli interpreti (4,7 milioni).

Altri crediti aggiuntivi rilevanti riguardano il finanziamento della riduzione individuale dei premi malattia dovuto a un aumento superiore alle attese nel 2015 (23,2 milioni) nonché l’incremento dei sussidi per le attività di “Gioventù e Sport” (12 milioni).

Per quel che riguarda i contributi all’esportazione dei prodotti agricoli (legge sul cioccolato) – non ancora presi in considerazione nelle presenti cifre – il fabbisogno supplementare verrà chiesto con un annuncio ulteriore entro la fine di aprile del 2015, viene spiegato nella nota.

Le uscite domandate con la prima aggiunta al preventivo costituiscono complessivamente lo 0,1% delle uscite totali e sono quindi nettamente inferiori alla media nel lungo periodo (2008-2014: 0,2%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR