Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Procede la gestione integrata delle frontiere (foto simbolica)

KEYSTONE/KARL MATHIS

(sda-ats)

L'attuazione delle 68 misure operative previste nell'ambito della gestione integrata delle frontiere (IBM) è a buon punto: 37 risultavano applicate alla fine del 2016 e le altre sono in via di realizzazione.

È quanto emerge dal rapporto annuale di cui hanno preso atto il Consiglio federale e la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP).

"Lo stato dei lavori corrisponde allo scadenzario prestabilito, che prevede la realizzazione del piano di azione a tappe, tra il 2014 e il 2017", precisa un comunicato odierno della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

L'obiettivo della gestione integrata delle frontiere è di contrastare la migrazione illegale, il traffico dei migranti e la criminalità transfrontaliera e al contempo di agevolare gli ingressi legali. Le misure del piano d'azione, lanciato nel 2014, comprendono miglioramenti mirati, ma anche innovazioni.

Lo scorso anno, ad esempio, in collaborazione con i corpi di polizia cantonali e fedpol, l'Istituto svizzero di polizia ha creato una formazione sulla lotta al traffico di migranti per sensibilizzare le autorità competenti, per trasmettere conoscenze specifiche, per illustrare gli aspetti internazionali e per promuovere i contatti reciproci tra i partner.

Condotta sotto l'egida della polizia del Cantone di Zurigo, la formazione è destinata a tutte le autorità, i corpi di polizia, i pubblici ministeri, i corpi delle guardie di confine e gli uffici della migrazione coinvolti nella lotta al traffico di migranti. Il primo corso si è tenuto con successo nel marzo 2017.

Il piano di azione prevede 68 misure operative e strategiche. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia, che ne sorveglia l'attuazione, presenta ogni anno al Consiglio federale e alla CDDGP un rapporto sullo stato dei lavori.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS