Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: rendite AVS/AI invariate nel 2017

Le pensioni di vecchiaia e di invalidità rimarranno al livello attuale nel 2017. Keystone/AP dapd/Oliver Lang sda-ats

(Keystone-ATS) Le rendite AVS/AI rimarranno al livello attuale anche nel 2017. L’evoluzione dei prezzi e quella dei salari non giustificano una modifica delle rendite del I pilastro, secondo il Consiglio federale.

Rimarranno invariati anche gli importi limite della previdenza professionale obbligatoria e gli importi destinati alla copertura del fabbisogno vitale previsti dalle prestazioni complementari.

Il prossimo anno la rendita minima completa dell’AVS sarà quindi di 1175 franchi al mese, quella massima di 2350 franchi. Dato che la rendita minima dell’AVS funge da base per il calcolo di altri prestazioni previdenziali, anche queste rimarranno stabili nel 2017.

Il Consiglio federale decide se adeguare le rendite AVS/AI ogni due anni basandosi sulla raccomandazione della Commissione federale dell’AVS/AI e sull’evoluzione dell’indice misto, vale a dire la media aritmetica tra l’indice nazionale dei prezzi al consumo e quello dei salari. L’ultimo adeguamento è stato nel 2015.

“L’attuale valore dell’indice misto, determinato dall’inflazione negativa e dalla debole progressione dei salari, non giustifica un aumento delle rendite AVS/AI”, precisa il governo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR