Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: via libera a ampliamento autostrada A1 a nord di Berna

Via libera all'ampliamento dell'autostrada A1 a nord di Berna KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) L’autostrada A1 a nord di Berna, dove le code sono ormai all’ordine del giorno, verrà ampliata. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale approvando il progetto generale per la tratta tra Schönbühl e Kirchberg.

Il progetto prevede il passaggio da due a tre corsie per senso di marcia tra la diramazione di Schönbühl e lo svincolo di Kirchberg. L’ampliamento da tre a quattro corsie tra Berna-Wankdorf e Schönbühl era già stato approvato nel novembre del 2018.

La realizzazione procederà in maniera graduale: si inizierà nel 2027 con il tratto tra la capitale e Schönbühl, proseguendo dal 2030 con quello successivo fino a Kirchberg, intervento che richiederà circa 4 anni. I costi totali ammonteranno a 412 milioni di franchi.

Oltre a questi interventi, l’esecutivo ha anche approvato anche la riqualifica dello svincolo del Wankdorf, lungo l’A6. Lo scopo è separare le correnti di traffico e valorizzare la mobilità lenta. I lavori, della durata di 5 anni con inizio previsto nel 2024, costeranno 252 milioni di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR