Prospettive svizzere in 10 lingue

CF adotta rapporto su tecnologie ambientali

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale ha adottato oggi il rapporto sulla promozione delle tecnologie ambientali per il periodo 2007-2011. Complessivamente in questo lustro la Confederazione ha stanziato poco più di 16 milioni di franchi in settori come l’inquinamento atmosferico, i rifiuti, i siti contaminati e la biodiversità.

Questi investimenti non hanno solo contribuito a tutelare l’ambiente, ma hanno anche generato benefici economici, indica una nota odierna del Consiglio federale.

Uno dei numerosi esempi è costituito dal recupero dello zinco dalle ceneri degli impianti di combustione dei rifiuti urbani. La procedura di recupero selettivo dei metalli è stata sviluppata, nel quadro di tre progetti consecutivi, fino all’ottenimento di un prodotto commerciabile. Lo zinco è disponibile in grande quantità nelle ceneri. Il suo recupero è quindi particolarmente redditizio.

Dal 2012 questa tecnologia consente di recuperare in Svizzera quasi una tonnellata del metallo al giorno e di prevenire l’inquinamento ambientale che verrebbe causato dall’estrazione tradizionale di una quantità equivalente del minerale. I rifiuti privati di zinco possono essere depositati in discarica come inerti, a costi inferiori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR