Navigation

Charles Morerod nuovo vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 novembre 2011 - 08:12
(Keystone-ATS)

Padre Charles Morerod è il nuovo vescovo della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo. Il cinquantenne domenicano friburghese sostituisce monsignor Genoud, deceduto nel settembre 2010.

La notizia, resa nota ieri sera dalla Radio romanda e confermata stamani dal padre nel quotidiano "La Liberté", deve essere annunciata ufficialmente oggi dal Vaticano e dal vescovado.

Charles Morerod è attualmente rettore della Pontificia università San Tommaso d'Aquino, di Roma, l'Angelicum. E' nato il 28 ottobre 1961 a Riaz (FR). Nel 1982 è entrato nel convento domenicano Saint-Hacinthe e ha continuato a studiare teologia all'università di Friburgo, dove ha ottenuto la licenza nel 1987.

E' stato poi nominato cappellano dell'Università di Friburgo. Nel 1993 ha ottenuto un dottorato in teologia. Nel 1996 è diventato professore di teologia prima e di filosofia poi all'Angelicum, dove nel 2009 è eletto rettore, precisa l'agenzia di stampa cattolica internazionale Apic.

Lo stesso anno è stato nominato Segretario generale della commissione teologica internazionale, Consultore della Congregazione per la dottrina della fede e poi membro della Commissione di dialogo con la Fraternità sacerdotale San Pio X.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?