Prospettive svizzere in 10 lingue

Charlie Chaplin in musica per il centenario di Pro Senectute

Questo autunno per i 100 anni di Pro Senectute l'Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù accompagnerà dal vivo la proiezione su grande schermo del film di Charlie Chaplin "Tempi moderni". KEYSTONE/EPA/BONHAMS / HO sda-ats

(Keystone-ATS) Questo autunno per i 100 anni di Pro Senectute l’Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù accompagnerà dal vivo la proiezione su grande schermo del film di Charlie Chaplin “Tempi moderni”.

In totale sono previsti quattro concerti, di cui uno al LAC di Lugano il prossimo 22 ottobre.

Una sessantina di giovani musicisti provenienti da tutta la Svizzera, di età compresa fra i 15 e i 25 anni, si riuniranno nei prossimi mesi per provare la musica di questo classico del cinema muto sotto la direzione del maestro Ludwig Wicki, indica Pro Senectute in una nota odierna. Wicki è direttore artistico della 21st Century Simphony Orchestra e autore di diverse prime mondiali con l’esecuzione dal vivo di colonne sonore di vari film di successo.

Secondo l’associazione centenaria la proiezione di questo film, uscito nel 1936 sullo sfondo della crisi economica, si rivela di grande attualità nell’era della digitalizzazione e rappresenta anche “un bel modo per gettare ponti tra più generazioni”, si legge nel comunicato.

Le quattro rappresentazioni del giubileo avranno luogo il 14 ottobre a Zurigo, il 21 ottobre a Montreux, il giorno seguente al LAC di Lugano e termineranno il 12 novembre a Berna.

www.prosenectute.ch/concerto

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR