Prospettive svizzere in 10 lingue

Christie’s, il 23 asta da record, anche ninfee di Monet

(Keystone-ATS) LONDRA – Christie’s metterà all’asta il prossimo 23 giugno a Londra una delle tele dedicate alle ninfee di Claude Monet (Nymphéas, 1906), che fu parte della storica mostra del pittore impressionista a Parigi nel 1909.
Parte della Impressionist and Modern Art Evening Sale (sarà la vendita all’incanto di maggior valore mai fatta a Londra, informa la casa d’aste, con un prezzo complessivo finale che potrebbe superare i 231 milioni di sterline, 390 milioni di franchi), l’opera è rimasta proprietà della famiglia di mercanti d’arte Durand-Ruel per decenni, e oggi viene offerta da un collezionista privato. Si prevede che la sua quotazione possa arrivare a 40 milioni di sterline (68 milioni fi franchi). In tutto saranno vendute 63 opere.
Nell’analoga asta di moderni ed impressionisti tenuta a Christie’s New York il 4 maggio, la tela Nudo, foglie verdi e busto di Pablo Picasso ha stabilito il record assoluto per un’opera venduta all’asta con 106’482’500 dollari, 122’809’006 franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR