Prospettive svizzere in 10 lingue

Cile: 40 anni fa il golpe contro Allende

(Keystone-ATS) Barricate, autobus incendiati e qualche sparo disperso hanno segnato ieri notte la vigilia del 40/mo anniversario del golpe militare del 1973 in Cile contro il governo Allende. Le forze dell’ordine sono in stato di massima allerta in vista di una giornata che sarà segnata da manifestazioni nelle principali città del paese.

Il responsabile della polizia di Santiago, Rodolfo Pacheco, ha informato che un autobus è stato incendiato nel quartiere residenziale di Providencia e “in alcuni punti della città si sono registrati scontri e barricate”, avvertendo che “per la strada si vedono molti giovani, alcuni minorenni, che si concentrano negli angoli delle strade”.

Da parte sua, il ministro dell’Interno, Andrés Chadwick, ha annunciato che sono state adottate misure di sicurezza straordinarie per il timore che “gruppi terroristi” approfittino delle manifestazioni convocate per oggi per causare disordini nella capitale e in altre città come Valparaiso (120 km all’ovest di Santiago).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR