Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

SANTIAGO DEL CILE - Miracolo nel deserto dell'Atacama, uno dei luoghi più aridi del pianeta: è successo ai 33 uomini che sono intrappolati da oltre due settimane in una miniera. Sono ancora vivi ma, se tutto andrà bene, potranno rivedere la luce del sole solo tra 3-4 mesi. Di fatto, il gruppo potrebbe rimanere a 700 metri di profondità fino a Natale.
Dopo la sorpresa e la commozione per la notizia, gli esperti che si trovano nel campo-base della miniera "San José" a Copiaco, 830 km a nord di Santiago, hanno subito attivato una sonda per inviare acqua, cibo e medicinali. Ora la priorità è infatti idratare, alimentare e mantenere l'equilibrio psicologico del gruppo, visti i tempi necessari per riportarli fuori dall'area di 50 metri quadrati dove dovranno convivere ancora per molto.
La notizia che i minatori erano vivi dal crollo avvenuto 17 giorni fa è giunta grazie ad un messaggio che ha commosso tutto il Cile. Santiago, la notizia è stata festeggiata con più entusiasmo di una vittoria della nazionale di calcio. Il messaggio ha confermato le speranze dei tecnici, che hanno continuato a lavorare nonostante da giorni non arrivassero più segni di vita: al momento dello smottamento nella miniera, i 33 sono riusciti a raggiungere uno dei rifugi delle gallerie, con provviste, ossigeno ed elettricità. Solo così sono riusciti a rimanere in vita, sopportando temperature caldissime di giorno e molto basse di notte, 4,5 km dentro alla miniera, con 700 metri di roccia sopra la testa.
L'incubo per però non è ancora finito: "Ci vorranno almeno 120 giorni per salvarli", ha detto Andres Sougarret, l'ingegnere che guida il team dei soccorritori. Per gli esperti di San Josè è infatti scattata una lotta contro il tempo. Bisognerà vedere i mezzi tecnici che Santiago riesce a mettere in campo: le speranze sono affidate ad una gigantesca macchina perforatrice, con un peso di 33 tonnellate, che inizierà ad operare nelle prossime ore.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS