Prospettive svizzere in 10 lingue

Cile: minatori intrappolati ancora vivi, ma saranno fuori a Natale

(Keystone-ATS) SANTIAGO DEL CILE – Miracolo nel deserto dell’Atacama, uno dei luoghi più aridi del pianeta: è successo ai 33 uomini che sono intrappolati da oltre due settimane in una miniera. Sono ancora vivi ma, se tutto andrà bene, potranno rivedere la luce del sole solo tra 3-4 mesi. Di fatto, il gruppo potrebbe rimanere a 700 metri di profondità fino a Natale.
Dopo la sorpresa e la commozione per la notizia, gli esperti che si trovano nel campo-base della miniera “San José” a Copiaco, 830 km a nord di Santiago, hanno subito attivato una sonda per inviare acqua, cibo e medicinali. Ora la priorità è infatti idratare, alimentare e mantenere l’equilibrio psicologico del gruppo, visti i tempi necessari per riportarli fuori dall’area di 50 metri quadrati dove dovranno convivere ancora per molto.
La notizia che i minatori erano vivi dal crollo avvenuto 17 giorni fa è giunta grazie ad un messaggio che ha commosso tutto il Cile. Santiago, la notizia è stata festeggiata con più entusiasmo di una vittoria della nazionale di calcio. Il messaggio ha confermato le speranze dei tecnici, che hanno continuato a lavorare nonostante da giorni non arrivassero più segni di vita: al momento dello smottamento nella miniera, i 33 sono riusciti a raggiungere uno dei rifugi delle gallerie, con provviste, ossigeno ed elettricità. Solo così sono riusciti a rimanere in vita, sopportando temperature caldissime di giorno e molto basse di notte, 4,5 km dentro alla miniera, con 700 metri di roccia sopra la testa.
L’incubo per però non è ancora finito: “Ci vorranno almeno 120 giorni per salvarli”, ha detto Andres Sougarret, l’ingegnere che guida il team dei soccorritori. Per gli esperti di San Josè è infatti scattata una lotta contro il tempo. Bisognerà vedere i mezzi tecnici che Santiago riesce a mettere in campo: le speranze sono affidate ad una gigantesca macchina perforatrice, con un peso di 33 tonnellate, che inizierà ad operare nelle prossime ore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR