Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: confermato +7% budget militare 2017, a 1040 mld yuan

Ufficiali dell'Esercito Popolare di Liberazione in piazza Tiananmen. Keystone/EPA/ROMAN PILIPEY sda-ats

(Keystone-ATS) Il budget della Cina dedicato alla Difesa salirà nel 2017 del 7% annuo: lo ha confermato l’agenzia Nuova Cina, citando un funzionario del ministero delle Finanze.

La spesa militare supererà per la prima volta 1000 miliardi di yuan, a quota 1040 miliardi (circa 152 miliardi di franchi), di cui 1020 miliardi a carico del budget centrale.

Fu Ying, portavoce del Congresso Nazionale del Popolo (il parlamento), aveva anticipato sabato, durante la conferenza stampa di presentazione dell’assemblea stessa, un rialzo della spesa militare di “circa il 7%”, pari comunque all’1,3% del Pil di Pechino.

A dispetto delle attese, il premier Li Keqiang non ha dato ieri altri elementi più dettagliati nel discorso d’apertura della sessione parlamentare, assicurando però che la Cina continuerà a modernizzare le forze navali e a snellire le forze armate con “l’attuazione delle riforme” e il rafforzamento della “difesa marittima e aerea”.

Con il budget 2015 a +10,1% e quello 2016 a +7,6% (la prima volta in 6 anni a cifra singola e non doppia), il 2017 è in discesa per il terzo anno di fila.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR